Corpo

TECNICHE DI ESFOLIAZIONE

Rimuovono la parte più superficiale dello strato corneo e possono essere suddivisi in: chimici, meccanici, gommage e enzimatici.

Peeling chimico o medico, è a base di naftolo, acido salicilico, resorcina, solfo e altre sostanze sono di competenza medica.

 Esfoliante chimico estetico, contiene molecole che agiscono come delle piccole forbici tagliando i legami che uniscono le cellule morte più superficiali all'epidermide. Si può ottenere con ripetute applicazioni di lozioni o maschere contenenti urea, allantoina, acido glicolico, acidi derivzanti dalla frutta (A.H.A), acido salicilico e solfo colloidale. L'esfoliante chimico ha un'azione cheratolitica leggera.

Esfoliante enzimatico, contiene enzimi proteolitici che sciolgono sostanze proteiche fra cui la cheratina. Possono essere a base animale: pepsina e tripsina. Possono essere a base vegetale: papaina (papaia) e bromelina (ananas), sono antinfiammatori e mantengono il ph naturale della pelle, ideali per pelli sensibili. Vengono incorporati in maschere che una volta applicate si lasciano agire per 10-15 minuti, al termine applicare la lozione o asportare con spugnette.

 Esfoliante gommage, è una consistenza cremosa o filmogena a base vegetale o sintetica, contengono gelificanti derivati dalla gomma e dalla cellulosa ed estratti di erbe, oli essenziali.

Esfoliante meccanico o abrasivo, agiscono per sfregamento e sono composti da microgranuli come Sali marini, polvere d'osso di albicocca, cocco, pietra pomice finemente polverizzata. L'azione levigante e ammorbidente può essere anche data da sostanze naturali come l'allantoina, urea. Gli esfolianti meccanici sono i più utilizzati. 

 

Post più popolari